brand-caltagirone

Brand Città di Caltagirone, versione in bianco

brand-caltagirone

Brand Città di Caltagirone, versione in bianco

Caltagirone,
Ipotesi di brand territoriale

Il progetto consiste nella creazione di un'ipotesi di Brand territoriale, che illustri l’identità del mio paese. Non si tratta di un logo della città, che peraltro esiste, ma di un’idea visiva in grado di rappresentare l’identità del luogo.
I caratteri di questo brand sono riferiti al patrimonio storico-artistico della città e nello specifico, alla realizzazione delle maioliche.

Le ceramiche di Caltagirone sono uniche al mondo, i colori tipici sono il giallo, il verde ramina, il blu antico e l’arancio, tipici sono anche i suoi decori come gli ornati, i fiori ed i frutti.

Sotto: Brand versione in bianco.
brand-caltagirone
Sotto: Brand versione a colori.
logo-caltagirone

Una forte caratteristica delle famose maioliche calatine, è la ripetizione del modulo, infatti grazie all’uso di quattro mattonelle decorate ed installate in maniera specchiata tra loro, è possibile creare delle grandiose composizioni decorative, da queste caratteristiche è nata l’ispirazione per il brand.

Il marchio riprende un decoro tipico della famosissima "Scalinata di Santa Maria del Monte", il decoro viene ripetuto e declinato nei colori tipici delle ceramiche di Caltagirone.




Sonia Mancuso, Grafica & Web, Grafica Catania

+39 329 72 36 856

mancuso_sonia(at)@hotmail.it


  • Logo-social-network-behance
  • Logo-social-network-linkedin
  • Logo-social-network-instagram